dailymotion.com
È qui che entrano in gioco altre piattaforme di streaming video.
Altre piattaforme di streaming video, come Hulu, Netflix, Amazon Prime Video e CBS All Access, sono tutte molto popolari e hanno i loro set di vantaggi e svantaggi. Dipende davvero da cosa stai cercando in un servizio di streaming e quale si adatta meglio alle tue esigenze.
Le persone pensano davvero che gli annunci di YouTube siano invadenti e fastidiosi. Sono ovunque e interferiscono con l'esperienza dell'utente. Inoltre, sembra che YouTube li aumenterà solo in futuro, il che non è sicuramente ciò che la gente vuole.
Molte persone sono preoccupate per le politiche di YouTube sulla censura. Sempre più spesso, nell'ultimo decennio, YouTube è diventato quasi draconiano nel modo in cui si occupano di censurare i contenuti sui loro server. Tutto ciò che serve è una singola lamentela su un video da rimuovere, o se YouTube non è d'accordo con ciò che dici nei tuoi video, beh, possono semplicemente demonetizzare il tuo canale. Questo è molto preoccupante per la questione della libertà di parola, qualcosa che molte persone (comprensibilmente) prendono molto sul serio.
Gli scivoloni di YouTube hanno permesso ad altre piattaforme di streaming video di sollevarsi e accumulare centinaia di milioni di utenti mensili unici. Uno di questi siti di streaming video che mi viene in mente è Vimeo, che è riuscito con successo a marchiarsi come una sorta di anti-YouTube, con politiche di censura più fredde e assolutamente zero annunci. Sfortunatamente, però, Vimeo non è ancora stato in grado di scalfire nemmeno la superficie di coinvolgimento di YouTube, il che significa che la gamma di video disponibili su Vimeo sarà relativamente molto limitata.
Un altro servizio di streaming video che sta crescendo in popolarità è Daily Motion. Sebbene non abbia rivaleggiato con la popolarità di YouTube, ha accumulato 300 milioni di utenti mensili attivi. Ciò suggerisce che Daily Motion potrebbe essere una valida alternativa a YouTube se stai cercando un servizio di streaming diverso. Immergiamoci in come funziona questo servizio e vediamo se potrebbe essere un degno sostituto di YouTube.
Storia
Benjamin Bejbaum e Olivier Poitrey hanno fondato Dailymotion nel marzo del 2005. Il sito web è andato in diretta dal soggiorno dell'appartamento parigino di Poitrey. Tra Bejbaum, Poitrey e altri 4, un piccolo gruppo di 6 persone è stato in grado di riunire 6.000 euro per avviare l'attività. Questi umili inizi hanno però visto che nel settembre dell'anno successivo Dailymotion è stata in grado di raccogliere investimenti da Atlas Ventures e Partech International per un importo di 7 milioni di euro. Secondo il Web 2.0 francese, Dailymotion ha ricevuto il maggior numero di fondi raccolti di qualsiasi sito nel 2006. Da lì, i soldi continuavano a rotolare.
Nell'ottobre del 2009, il governo francese ha investito in Daily Motion attraverso un fondo federale di investimento strategico. E il 25 gennaio 2011, Orange ha acquistato una partecipazione del 49% nella società, valutata a 62 milioni di euro. La società allora valeva un totale di $ 120 milioni.
Nel 2013, Orange ha acquisito il restante 51% di Daily Motion per 61 milioni. E nel maggio dello stesso anno, il governo francese ha bloccato un tentativo di Yahoo di acquistare le azioni di maggioranza.
2014: In una conferenza stampa, il CEO di Orange Stephane Richard ha rivelato che la società era in trattative con Microsoft per portare Daily Motion nel mercato statunitense. Sono stati inoltre condotti colloqui con altri potenziali partner.
2015: Vivendi acquista una partecipazione dell'80% in Dailymotion, portandola al 90% entro settembre. La società rimane in gran parte con sede in Francia.
Disegno
Sotto questo elenco c'è un elenco orizzontale di canali, ognuno con la propria miniatura e descrizione. La barra laterale sinistra presenta tre schede: Trending, Top 10 e New. A destra di queste ci sono altre cinque schede: Libreria, Commenti, Tag, Mi piace e Abbonamenti.
Visitando il sito web Daily Motion per la prima volta, potresti essere sorpreso dal suo aspetto professionale. Non sembra così appariscente o facile da usare come farebbe YouTube. La home page presenta un elenco a cascata verticale di video in primo piano, sottotitolato "storie principali oggi", per darti un'idea migliore di cosa intendo. Sotto questo elenco c'è un elenco orizzontale di canali con le proprie miniature e descrizioni. La barra laterale sinistra presenta tre schede: Trending, Top 10 e New. A destra di queste ci sono altre cinque schede: Libreria, Commenti, Tag, Mi piace e Abbonamenti.
Nella parte superiore della pagina, c'è una barra dei menu del sito molto sottotono. Puoi navigare in Daily Motion per tipo di contenuto: scegli dalla home page predefinita, In primo piano, o naviga nel sito facendo clic su Notizie, Sport, Intrattenimento o Musica. È scarno e scarno, ma conferisce alla pagina un aspetto molto elegante e minimalista.
Daily Motion è il primo sito di streaming che ho visitato che mi ha fatto pensare che potrei trarre beneficio dal renderlo la mia home page. Il fatto che sia progettato nello stampo di siti di notizie popolari, forse, è da dove viene questo istinto. È perfetto per stare al passo con gli eventi attuali, non solo cadere in una tana del coniglio di intrattenimento potenzialmente privo di significato come si potrebbe essere abituati a fare su YouTube. Forse si potrebbe dire che Daily Motion è YouTube per lo spettatore più serio o mondano.
Contenuto
Daily Motion sembra cercare un tono più serio rispetto alla maggior parte delle piattaforme di streaming video, in parte a causa dell'attenzione del sito sugli eventi attuali. La qualità dei contenuti su Daily Motion è solitamente superiore a quella di altre piattaforme, probabilmente perché i contributori certificati hanno maggiori probabilità di essere presenti. Questa enfasi sulla qualità potrebbe anche essere il motivo per cui Daily Motion sta diventando più popolare tra i consumatori di contenuti esperti.
Se sei il tipo di persona che preferisce quest'ultimo, allora potresti trovare più difficile trovare quello che stai cercando.
Detto questo, Dailymotion sarà un po 'più limitato in termini di portata dei contenuti disponibili. Quindi, è il classico dibattito: qualità o quantità? Se preferisci la qualità alla quantità, penso che sarai molto contento di ciò che Dailymotion ha da offrire. Se preferisci la quantità alla qualità, potresti trovare più difficile trovare quello che stai cercando.
Esperienza desktop e mobile
Una cosa da tenere a mente quando si utilizza Daily Motion è che potrebbe esserci un ritardo nei video e nel caricamento della pagina. I video a volte possono anche vacillare dentro e fuori da migliori qualità di risoluzione, a seconda di ciò che stai facendo. D'altra parte, l'esperienza desktop è piacevole perché mentre scorri verso il basso una determinata pagina (sotto un video in riproduzione), il video si ridurrà a icona in una barra degli strumenti sopra il contenuto che stai visualizzando, permettendoti di continuare a navigare senza perdere ciò che sta accadendo.
Sembra che l'app Daily Motion offra un'esperienza utente complessiva migliore di quella che l'esperienza del sito Web tende a fornire, con meno ritardi e prestazioni migliori. Questo potrebbe essere il modo migliore per godere appieno di tutto ciò che Daily Motion ha da offrire. Altri sembrano essere d'accordo: l'app ha una valutazione media di 4,5 stelle sull'App Store di Apple.
Prezzi e piani
DailyMotion è un sito Web e un'app completamente gratuiti in cui è possibile sfogliare e guardare video senza costi nascosti. Non sono richiesti abbonamenti e non ci sono annunci che interrompano la tua esperienza di visualizzazione.
Suggerimenti che ho per Daily Motion
Una possibile riprogettazione della versione desktop e mobile del browser web di Daily Motion potrebbe essere in ordine. Non intendo necessariamente da un punto di vista estetico, perché penso che il sito in realtà sia molto bello, sto parlando più dal punto di vista della funzionalità. Forse ci sono alcune scorciatoie di codifica da esaminare in modo da evitare ritardi nella riproduzione video e far caricare le pagine più rapidamente.
Se stai cercando video ben eseguiti che ti aiuteranno a tenerti aggiornato sugli eventi attuali, Dailymotion è il sito che fa per te. Non ci saranno tanti video come YouTube, ma in media saranno probabilmente di un calibro più alto.