vimeo.com
Non c'è dubbio che YouTube sia il sito di streaming video più popolare, con centinaia di milioni di utenti e video generati dagli utenti. Ha una morsa sul mercato e qualsiasi altro sito che cerca di competere avrà difficoltà a farlo.
Molte persone in tutto il mondo sono cresciute fino a disprezzare YouTube per i suoi numerosi aspetti pieni di pubblicità. Per coloro che hanno mai trascorso una certa quantità di tempo sul sito, probabilmente hai notato quanto sia angusto con gli annunci. Non puoi nemmeno saltarli tutti e alcuni video (specialmente sui canali monetizzati) li hanno integrati in tutto il video.
Molti utenti di YouTube hanno abbandonato del tutto il sito perché è frustrante avere diversi annunci nel corso di un singolo video.
Da quando YouTube ha iniziato a placare gli inserzionisti con annunci, hanno gradualmente aumentato il numero di annunci e diminuito la capacità degli utenti di controllare quali vedono. Questo è particolarmente vero oggi, poiché stimo che circa il 30% del tempo di visualizzazione dei tuoi video su YouTube viene speso a guardare pubblicità.
Molte persone hanno scoperto che YouTube non soddisfa più le esigenze degli spettatori di oggi. Per uno, cerca costantemente di spingere i suoi servizi premium sugli utenti, anche quando non li utilizzano. Questo non è sorprendente, data la storia di YouTube di cercare di accumulare quanti più dati possibili sui suoi utenti. E poi ci sono i sondaggi che appaiono frequentemente nei video: molti spettatori li trovano invadenti e fastidiosi. Di conseguenza, diversi siti di video concorrenti sono spuntati nella speranza di rubare parte del pubblico di YouTube.
Il sito Vimeo è un servizio di streaming che è possibile utilizzare per guardare video senza pubblicità. Ci sono alcune importanti differenze tra il modo in cui funziona e i tipi di video realizzati sul servizio. Ad esempio, devi pagare per utilizzare il servizio, il che potrebbe essere un aspetto negativo per alcune persone. Tuttavia, il servizio attrae un tipo diverso di video maker rispetto a YouTube, quindi potrebbe essere una valida alternativa per alcune persone. Diamo un'occhiata!
Storia
Nel 2004, Jake Lodwick e Zach Klein hanno fondato Vimeo. Lodwick ha inventato il nome "un gioco di parole creato combinando ?video? e ?me.? Vimeo, convenientemente (o creativamente) abbastanza è anche un anagramma della parola ?film.? Così, con un nome accattivante e il sogno di fornire al mondo uno streaming video senza pubblicità, è nato Vimeo.
Nel luglio del 2008, Vimeo ha iniziato a prendere un maggiore controllo sul tipo di contenuto video ospitato sul suo sito web. Inizialmente, solo i video che non includevano contenuti pornografici potevano essere pubblicati. Tuttavia, al fine di consentire una maggiore diversità di contenuti, Vimeo ha successivamente ampliato questa politica per includere tutti i tipi di video.
Nel luglio del 2008, il sito web che ospita video di gioco ha annunciato che non avrebbero più ospitato questi video. Hanno citato diverse ragioni per questa decisione, ma il punto cruciale del problema sembrava riguardare le lunghezze che questi tipi di video tendevano ad essere, con il risultato che consumavano troppo spazio sul server. Nel settembre dello stesso anno, ogni video di gioco è stato eliminato dal sito. Tuttavia, man mano che Vimeo cresceva in popolarità e lo spazio del server diventava più scarso, il divieto fu revocato. A partire da ottobre 2014, i video di gioco sono nuovamente consentiti sul sito web.
Nel 2014, Vimeo è diventato il primo servizio di streaming a offrire video HD e quest'anno ha introdotto la tecnologia di supporto video 4K. Ciò ha portato a quasi tutti gli altri servizi di streaming che incorporano funzionalità 4K.
La loro prossima grande mossa è stata quella che erano, ammettiamolo, un po 'in ritardo per il gioco. Entro il 2017 la maggior parte dei siti Web consentiva agli utenti di caricare feed video in diretta. Tuttavia, non è stato fino a settembre di quell'anno che Vimeo ha introdotto la sua piattaforma di live streaming, acquisendo la società LiveStream per farlo. Di conseguenza, Vimeo ha alcuni dei live streaming di altissima qualità di qualsiasi sito Web, anche se ci è voluto un po 'più di tempo per arrivarci.
Disegno
Penso che il design del sito web di Vimeo sia più bello di quello di YouTube. Le dimensioni dei caratteri e le miniature sono più piccole su Vimeo e le delineazioni tra lettore video, descrizione, commenti e video suggeriti sono molto più chiare.
Mi piace molto il modo in cui appare il sito web di Vimeo. È molto più visivamente accattivante di YouTube e pone l'attenzione dove dovrebbe essere: sui video che stai guardando. Invece di limitarsi a schiaffeggiare un video sulla pagina, Vimeo progetta il suo sito web in un modo molto più elegante, con linee pulite e layout ben organizzati. Questi rendono un design del sito superiore a mio parere.
Contenuto
Questa potrebbe essere la prima area in cui Vimeo non è all'altezza di YouTube in termini di varietà video. In termini di numero di video, Vimeo ha una community più piccola di YouTube. Ciò è dovuto al fatto che ci sono meno utenti attivi su Vimeo rispetto a YouTube.
Vimeo ha solo 170 milioni di utenti. Questo potrebbe non sembrare un numero molto piccolo all'inizio. Fino a quando non lo metti in conversazione con YouTube, che vanta uno sbalorditivo 2 miliardi di utenti attivi mensili. Vimeo è, quindi, solo una piccola frazione delle dimensioni di YouTube. Sfortunatamente, il contenuto di Vimeo riflette questo.
Detto questo, Vimeo tende a privilegiare la qualità rispetto alla quantità. Quindi, anche se il numero di video e utenti è relativamente minuscolo, la qualità dello streaming e la natura di supporto della base di utenti è dove entrano in gioco i vantaggi del compromesso.
Come accennato in precedenza, Vimeo offre video in risoluzione 4K, mentre molti video di YouTube tendono ad essere sgranati. Vimeo ha anche velocità di buffering significativamente più elevate, mentre YouTube spesso è in ritardo e glitch. Inoltre, la comunità di Vimeo è solidale e molti dei suoi membri offrono critiche ponderate e costruttive dove sono apprezzate, elogi dove è appropriato.
Esperienza desktop e mobile
Sebbene il sito del browser tradizionale sia stupendo, la funzionalità dell'app potrebbe essere migliorata. Non è così organizzato o strutturato logicamente come il sito, con conseguente navigazione ingombrante. Ha anche un po 'di una curva di apprendimento prima di diventare completamente a tuo agio nell'usarlo.
Prezzi e piani
Tuttavia, se vuoi la possibilità di caricare i tuoi video e condividerli con gli amici, o se vuoi creare contenuti più elaborati, Vimeo Pro è per te.
Oltre al piano Vimeo Basic (che tutti possono utilizzare gratuitamente), sono disponibili quattro diversi piani: streaming senza pubblicità senza capacità di caricamento; caricamento limitato a 10 minuti per video; caricamento limitato a 2 GB al mese; e caricamento illimitato. La versione gratuita sarà sufficiente per coloro che vogliono solo lo streaming di video senza pubblicità, ma se gli utenti vogliono la possibilità di caricare i propri video e condividerli con gli amici, o se vogliono creare contenuti più elaborati, Vimeo Pro è per loro.
Esistono diversi piani che è possibile utilizzare Vimeo per la creazione di contenuti.
Vimeo Plus è un servizio in abbonamento che costa $ 7 al mese e ti offre 5 GB di spazio di archiviazione ogni settimana.
Vimeo Pro è un servizio mensile che ti offre 20 GB di spazio di archiviazione dati.
Vimeo Business è un servizio mensile che costa $ 50, non offre limiti settimanali e consente di archiviare fino a 5 TB di video.
Vimeo Pro è un buon rapporto qualità-prezzo per $ 75 / mese. Viene fornito senza limiti, 7 TB di spazio di archiviazione e streaming live HD.
Suggerimenti che ho per Vimeo
Alcuni dei miei suggerimenti per il design dell'app di Vimeo stanno rendendo più facile la navigazione e più intuitiva la creazione e la modifica dei video.